Non è difficile trovare persone con denti scheggiati. Molte di queste persone si rompono i denti quando sono piccoli e per vari motivi non risolvono mai questo problema.

Non è solo una questione estetica ma una vera e propria problematica funzionale. Un dente scheggiato o rotto è più facilmente esposto ad infezioni. Inoltre un dente con problemi non è mai piacevole da vedere e per questo motivo chi ne soffre smette di sorridere e di conseguenza entra in uno stato depressivo.

Molte persone, circa il 20% della popolazione, tende a non riparare il dente per diversi motivi e alcuni casi, si portano la problematica del dente scheggiato sin dall’infanzia fino all’età adulta.

Le cause

Le cause di un dente scheggiato possono essere diverse, ma tutte si ricongiungono nel trauma dentale. Le occasioni per rompersi un dente nella vita ce ne sono. Basti pensare ai bambini che giocando, praticando sport, o mordendo un cibo solido estremamente duro, si rompono il dente.

Spesso, a causa della noncuranza della propria salute e del pericolo, molti bambini si scheggiano i denti, soprattutto gli incisivi, causandosi non solamente dolore ma anche un certo imbarazzo nel sorridere.

La vita di un bambino non è mai semplice e di certo un dente scheggiato non può e non deve essere motivo di imbarazzo.

Anche nell’età adulta le occasioni non mancano. Basta un cibo troppo duro, praticare sport di contatto come le arti marziali oppure impattare distrattamente contro un oggetto solido, per rovinarsi il sorriso.

Questo genera in quasi tutte le occasioni un vero e proprio crollo dell’autostima.

Dente scheggiato: i rimedi

Nel momento in cui si rompe un dente, la prima cosa di fare è applicare del ghiaccio avvolto in un panno. Non si deve applicare sul dente scheggiato, ma è bene poggiarlo sulle labbra o sulla guancia.

dente-scheggiato

In un secondo momento si deve andare in farmacia e acquistare dei prodotti specifici per circuire il problema ma non risolverlo. Alcuni di questi sono prodotti come cera o kit di paraffina.

Dente scheggiato come ripararlo

Per risolvere il problema bisogna andare direttamente da un dentista odontoiatra specializzato come il Dottor Diego Cappi, che, dopo un’attenta valutazione del caso e una visita preventiva, troverà la migliore soluzione per la ricostruzione del dente. Ricostruire un dente scheggiato non è una procedura complessa quando solo una piccola parte del dente è stata rimossa.

Al contrario invece, la ricostruzione del dente scheggiato quando questo è totalmente rotto e si ha bisogno di una ricostruzione da zero, è invece molto più complessa.

Ci sono diverse procedure:

Nel caso in cui il danno è minimo o superficiale si effettua in genere la limatura del dente. Questo può avvenire solo quando non viene intaccato lo smalto dentale. Nel caso di problemi più approfonditi le procedure sono diverse.

La prima e molto frequente è il bonding, ossia l’applicazione di una speciale resina che aderisce al dente scheggiato grazie all’utilizzo della luce ultravioletta.

Seconda procedura è l’applicazione di faccette dentali, che sono spesso applicate sugli incisivi.

L’ultima procedura è la corona dentale, un impianto dentale destinato alla ricostruzione di molari e premolari.

Solo in casi eccezionali, dove queste procedure non sono idonee, viene estratto il dente scheggiato e ricostruito e poi inserito attraverso interventi di implantologia, uno dei servizi effettuati dai dentisti odontoiatri.

Contatta i Dott. Diego Cappi per maggiori informazioni su come risolvere la problematica del dente scheggiato.