Seleziona una pagina

La pratica sportiva offre molti benefici al nostro organismo, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Praticare attività aerobiche o anaerobiche in maniera regolare consente infatti di rinforzare muscoli e ossa, accelerare il metabolismo e migliorare la circolazione sanguigna, prevenendo così l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
Insomma il connubio attività fisica e dieta salutare lo conosciamo bene ma non molti sanno che, anche il cavo orale, ha una stretta relazione con lo sport.

Vediamo insieme in che modo possiamo proteggere i nostri denti da possibili urti o lesioni derivati dalla pratica sportiva, cos’è l’odontoiatria dello sport e quali sono i possibili traumi odontoiatrici causati dall’attività agonistica.

Odontoiatria dello sport: cos’è


Come l’odontoiatria tradizionale, anche quella sportiva si occupa della diagnosi e della cura delle patologie orali. Non è raro infatti che gli atleti, specialmente in giovane età, vadano incontro a lesioni al volto, causate da sport di contatto o movimenti errati. L’odontoiatra dello sport ha un ruolo essenziale proprio nella prevenzione e nell’analisi dei traumi dentali più frequenti causati dalle differenti discipline sportive.

I rischi dello sport

In diversi sport il contatto è fondamentale per raggiungere la vittoria: rugby, boxe, hockey e calcio sono solo alcuni esempi di attività sportiva dove è previsto un contatto con l’avversario. Questo fattore ovviamente aumenta di molto la probabilità di subire un trauma dentale e riportare:

  • Rottura o scheggiatura del dente;
  • Disturbi gnatologici;
  • Erosioni dello smalto;
  • Discromie dentali, tipiche dei nuotatori. Gli atleti a contatto con acqua con Ph leggermente basico per molte ore presentano spesso questo disturbo.

Secondo gli esperti di odontoiatria dello sport molti sono i fattori che contribuiscono a determinare la l’insorgenza di una patologia dentale: alimentazione e stress psicofisico, per esempio, hanno ripercussioni sulla salute orale e diminuiscono la produzione salivare. In atleti soggetti a queste variabili aumenta il rischio di contrarre infezioni del primo tratto respiratorio.

Inoltre, la tensione muscolare derivata dallo sforzo spesso costringe l’atleta a scaricare la tensione sulla mascella, che viene inopportunamente serrata e sovraccaricata.

Come prevenire i traumi dentali

Proteggere il cavo orale da traumi, patologie infiammatorie e infettive è compito di ogni atleta. A questo scopo, utilizzare le corrette misure precauzionali permetterà di risparmiare salute e mantenere alto il livello prestazionale. I paradenti sportivi o mouthguard sono dispositivi appositamente realizzati per proteggere i denti dai differenti traumi e sono disponibili in diversi spessori:

  • Ridotto, adatto agli sport di contatto minimo;
  • Intermedio, dove vi è una probabilità di infortunio abbastanza elevata;
  • Massimo, adatto per la boxe, hockey, skateboard.


Fondamentale inoltre è instaurare una consapevolezza nell’atleta, che deve essere conscio dei possibili rischi derivati dalla pratica sportiva e mettere in atto misure protettive adeguate.

Non compromettere la salute del tuo cavo orale e richiedi un consulto al Dott. Diego Cappi. Se hai subito un trauma dentale o provi fastidio nel compiere una serie di movimenti mascellari, prenota una visita specialistica in odontoiatria dello sport e previeni la comparsa di dolore. Contattaci cliccando qui.