Seleziona una pagina

La perdita di uno o più denti può dare origine a forme di disagio e influenzare la qualità della vita di un individuo. Con le innovative tecniche di implantologia dentale è possibile recuperare la funzionalità masticatoria e sostituire uno o più denti naturali mancanti con radici artificiali.

Fattori come malattie gengivali o traumi possono causare la perdita di uno o più denti. In questi casi l’implantologia dentale, branchia dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti, si rileva quasi sempre la migliore soluzione.

Vediamo insieme al Dottor Diego Cappi, specializzato nell’installazione di impianti dentali, cosa sono gli impianti dentali e quali sono i vantaggi di questo trattamento.

Cosa sono gli impianti dentali

Parte delle protesi fisse, l’impianto dentale è costituito da una radice dentale artificiale in titanio, materiale 100% compatibile, sulla quale viene applicata una capsula in ceramica. L’impianto dentale si compone di tre parti:

  • Vite endossea, inserita nell’osso mascellare o mandibolare prende il posto della radice naturale. Grazie a un processo di osteointegrazione, la gengiva integrerà naturalmente la vite consentendo una successiva applicazione dell’abutment;
  • Abutment, componente che si pone tra la vite endossea e la corona e consente di collegare le due parti;
  • Corona artificiale, parte esterna e visibile dell’impianto dentale che ha le sembianze di un dente naturale e va a coprire lo spazio causato dal dente mancante.

Quanto dura un impianto dentale

La durata di un impianto può variare dai 10 fino ai 15 anni. Ovviamente questo fattore è influenzato dall’igiene del cavo orale e dalla corretta manutenzione della protesi fissa. Specialmente nella fase successiva all’intervento sarà necessario prestare particolare attenzione all’igiene orale ed evitare la comparsa di patologie orali.

È doloroso?

Molti pazienti si rivelano incerti rispetto alla fattibilità dell’intervento di implantologia dentale per paura di sentire dolore.

In realtà si tratta di una procedura completamente indolore effettuata con anestesia. Grazie alle moderne tecniche di radiografia e TAC 3D sarà possibile verificare la presenza di osso e la posizione degli impianti, prima di intervenire sulle gengive stesse, diminuendo quindi il disagio del paziente.

I vantaggi di un impianto dentale

L’implantologia dentale offre immensi vantaggi in mancanza di uno o più denti e consente di:

  • Ripristinare la funzione masticatoria;
  • Avere una dentatura completa dal punto di vista estetico e rimarginare la sensazione di disagio;
  • Prevenire la perdita di tessuto osseo. La mancanza di un dente porta a una perdita di volume altezza e larghezza della mascella che possono essere rallentati dal posizionamento di un impianto;
  • Ristabilire la capacità fonetica;
  • Mantenere la posizione corretta dei denti adiacenti.

Il sorriso è una parte importante del volto e consente di esprimere al meglio le nostre emozioni. Con gli impianti dentali potrai ritrovare la corretta funzionalità masticatoria e sostituire i denti persi. Rivolgiti al Dr. Diego Cappi per una visita specialistica e contattaci per ulteriori informazioni, cliccando qui.