Seleziona una pagina

Un’igiene dentale controllata e costante è la miglior arma di prevenzione contro i disturbi del cavo orale.

Quelli che sembrano semplici “consigli” del dentista, sono in realtà dei veri e propri scudi per prevenire patologie orali: grazie a uno spazzolamento accurato, un sapiente utilizzo del filo interdentale e sciacqui col collutorio, è possibile infatti prevenire l’insorgere di molti disturbi gengivali e la formazione di fastidiose carie.

Una pulizia dentale quotidiana per quanto indispensabile non è sufficiente a rimuovere i residui di placca e tartaro più accaniti; in alcuni casi, infatti, nemmeno prestando massima attenzione alla pulizia orale, arriviamo a raggiungere gli spazi intergengivali più ristretti o nella zona retrostante dei molari.

Intervenire con una seduta di igiene orale professionale è quindi essenziale per combattere i depositi di placca e proteggere il cavo orale dall’attacco dei batteri patogeni.

Vediamo insieme al Dottor Diego Cappi, specializzato in odontoiatria, in cosa consiste una pulizia professionale e quali sono i vantaggi di mantenere una corretta igiene dentale.

Come avviene una seduta di igiene professionale

Dopo aver eseguito un controllo preventivo, l’igienista dentale procede nella rimozione di placca e tartaro mediante appositi strumenti ad ultrasuoni che, emettendo vibrazioni, sono in grado di rompere il tartaro e rimuovere i residui di placca. Successivamente, grazie a strumenti appuntiti, sarà possibile raggiungere le fessure più nascoste e perfezionare il lavoro di pulizia.

Nel caso in cui siano presenti macchie sulla superficie dello smalto, causate da agenti coloranti come caffè o tabacco, sarà compito del dentista intervenire con una pasta ad azione smacchiante, appositamente studiata per riportare la colorazione dello smalto alla corretta tonalità.

Durante la pulizia è possibile avvertire un leggero fastidio, o sensibilità gengivale; nella maggior parte delle casistiche non è richiesto alcun tipo di anestesia ma, all’occorrenza, è possibile effettuare un goccino di anestesia per rendere la seduta completamente indolore.   

Vantaggi della pulizia dentale

Effettuare una regolare pulizia dentale professionale consente di prevenire l’insorgere di patologie del cavo orale, come parodontite, o gengivite, che possono causare l’indebolimento del tessuto gengivale e la conseguente perdita dei denti.

I vantaggi derivati da un intervento di igiene professionale sono innumerevoli:

  • Riduzione della sensibilità gengivale;
  • Prevenzione delle infiammazioni gengivali;
  • Miglioramento dell’estetica dentale e della colorazione dello smalto;
  • Prevenzione di alitosi e sanguinamento gengivale.

Una corretta igiene orale quotidiana unita a una pulizia dentale professionale periodica è indispensabile per la prevenzione delle patologie del cavo orale. Richiedi la tua visita di controllo e contattaci cliccando qui.