Seleziona una pagina

Le faccette dentali sono sottili lamelle in ceramica che, applicate sui denti, ne migliorano forma, colore e posizione. Tra i più richiesti trattamenti di estetica dentale, sono un sistema innovativo che permette di avere un sorriso praticamente perfetto.

Un sorriso curato e una dentatura dritta ricoprono un ruolo fondamentale quando si tratta di prima impressione estetica. In alcuni casi, infatti, abitudini scorrette o una scarsa cura dentale, possono portare alla formazione di macchie o ad avere una dentatura poco allineata.

È proprio in questi casi che le faccette estetiche vengono in tuo soccorso e possono migliorare definitivamente l’aspetto del tuo sorriso. Vediamo nei prossimi paragrafi cosa sono, in quali casi è possibile applicarle e come si svolge il trattamento.

Faccette dentali: cosa sono

Tecnica non invasiva, le faccette dentali o veneers, vengono dette faccette estetiche e consentono di migliorare l’estetica del tuo sorriso e ripristinare la funzionalità masticatoria. Si tratta di sottili lamine in ceramica o in materiale composito di 0,5- 0,7 mm che, applicate sulla superficie del dente, conferiscono un aspetto sano e curato al sorriso, ripristinandone l’estetica.

Quando si applicano

Come anticipato nei precedenti paragrafi, le faccette estetiche sono la soluzione perfetta per coloro che hanno bisogno di migliorare l’estetica dentale. Possono modificare la forma del dente, la sua lunghezza, nascondere un diastema (gap teeth, spazio tra i denti) e, in presenza di denti molto usurati, ripristinare la funzionalità masticatoria.

Come si svolge l’applicazione

Prima di procedere con il posizionamento delle faccette estetiche, è necessario effettuare una visita odontoiatrica approfondita che consenta di verificare la posizione degli elementi dentari e la fattibilità dell’intervento.
In seguito, il Dottor Diego Cappi utilizzerà la tecnica Digital Smile Design, tecnologia innovativa che permette di mostrare al paziente una simulazione del risultato finale. Definiti insieme i dettagli, si andranno a realizzare delle protesi provvisorie, altrimenti dette mock-up, che permetteranno di effettuare un primo test e verificare la necessità di modifiche. Solo successivamente, verranno realizzate le faccette estetiche definitive che verranno posizionate e cementate sui denti.

Durata delle faccette estetiche

Come per tutti i trattamenti odontoiatrici, la durata del manufatto dipende dalla sua manutenzione. Applicando le faccette dentali sarà necessario prestare particolare attenzione all’igiene orale ed effettuare regolarmente la pulizia professionale dal dentista.

Ovviamente anche la qualità del materiale utilizzato e la professionalità dell’odontoiatra contribuiranno ad allungarne la durata.

I vantaggi

Con le faccette estetiche potrai:

  • Avere denti più bianchi;
  • Migliorare la forma e se necessario, allungare il dente;
  • Correggere eventuali spazi o diastemi;
  • Allineare il tuo sorriso.

Il sorriso ha un ruolo di fondamentale importanza all’interno di un viso. Correggi i difetti e la forma dei tuoi denti con le faccette dentali e contattaci per scoprire di più.