Seleziona una pagina

Il progresso tecnologico ha letteralmente cambiato la vita di ognuno di noi, non credete? Oggi è possibile ottenere informazioni, risultati e risposte a problemi fisici e di salute in poco tempo. In quest’ottica, anche l’approccio odontoiatrico è cambiato, ampliando le prospettive di successo del trattamento e ottimizzando le tempistiche di cura.


Grazie al Digital Smile Design (DSD), qualora dovessi decidere di sottoporti a un trattamento di estetica dentale, potrai vedere in anteprima il tuo sorriso ancor prima di aver eseguito i trattamenti: questo metodo performante e 100% innovativo consente al paziente di partecipare alla “progettazione del suo sorriso” e di concordare insieme la terapia più adeguata.

Scopri di più sulle tecniche di ringiovanimento del cavo orale insieme al Dott. Diego Cappi e come funziona la tecnologia del Digital Smile Design.

Tecniche di odontoiatria estetica

Come ogni parte del corpo umano, anche il sorriso col passare degli anni si modifica, a causa dell’invecchiamento. Il colore dei denti può cambiare a causa della diminuzione dello smalto e tende a una sfumatura grigiognola tipica della dentina (struttura sottostante); la dimensione degli elementi dentari si riduce in lunghezza e il sorriso diventa sempre meno gradevole a livello estetico.

La presenza di difetti visibili nel cavo orale può causare malumori o influenzare la vita di una persona: per questo, si ricorre a tecniche di odontoiatria estetica dentale, come le faccette estetiche. Sottili lamine in ceramica o composito sono una delle soluzioni estetiche preferite dalle star di Hollywood e permettono di modificare la forma, la dimensione e il colore dei tuoi denti.

Digital Smile Design: come funziona


Come introdotto nel precedente paragrafo, la tecnica Digital Smile Design viene utilizzata nella branchia dell’estetica dentale per coinvolgere sin da subito il paziente che, dal canto suo, può vedere una simulazione del risultato finale post trattamento.

Il software di progettazione elabora i dati e i parametri ottenuti da radiografie, scanner intraorali e fotografie per ottenere un risultato proporzionato in armonia con i lineamenti del paziente. Se l’anteprima è di suo gradimento, si procederà con una prova reversibile della dentatura, direttamente in bocca, per valutare concretamente la necessità di cambiamento e il proseguo del trattamento.

Si tratta di un protocollo sofisticato che rientra nelle pratiche mininvasive e garantisce vantaggi:

  •  dal punto di vista del paziente, che potrà avere un rendering del risultato finale;
  •  dal punto di vista dell’equipe dentistica, che a seconda del ruolo potrà pianificare e strutturare la metodologia di intervento.

Dal momento in cui si decide di ricorrere a un trattamento odontoiatrico estetico è possibile richiedere l’utilizzo di Digital Smile Design, appositamente realizzato per portare le procedure a un livello superiore e implementare un nuovo metodo basato su collaborazione e trasparenza dentista/paziente.

Con i trattamenti di estetica dentale potrai ottenere il sorriso che hai sempre voluto. Grazie a Digital Smile Design vedrai in diretta l’anteprima della tua bocca e potrai scegliere insieme al tuo dentista i dettagli del trattamento. Contatta il Dottor Diego Cappi per ulteriori informazioni, cliccando qui.