Seleziona una pagina

I denti incisivi sono i primi che si mostrano quando si sorride e per questo un problema proprio su uno di questi denti è molto grave. I denti incisivi sono quattro per ogni arcata dentale, due frontali e due laterali.

La prima particolarità di questi otto denti è che sono fini e molto taglienti, proprio per la loro funzione principale, ossia incidere e quindi rompere. In passato, nell’era preistorica, quando le posate non esistevano, questi denti erano estremamente importanti, a tal punto da rendere quasi impossibile la vita senza di essi.

A cosa servono i denti incisivi?

I denti incisivi hanno due funzioni principali. La prima, già accennata, è quella di tagliare il cibo. La seconda funzione è invece molto più particolare e forse inaspettata per certi versi, la funzione fonetica.

Grazie ai denti incisivi, soprattutto i frontali, fungono da articolatori degli organi fonetici come la lingua. Basta pensare alla semplice parola “NO” e valutare direttamente come gli incisivi blocchino la lingua andando a generare il suono richiesto.

denti-incisivi

Esiste inoltre una terza funzione molto importante: la funzione estetica. Una persona senza gli incisivi ha costante paura di sorridere e questo può causare uno stato di depressione molto grave. La mancanza di questi denti, oppure la semplice rottura che li rende denti scheggiati, è inoltre visibilmente poco piacevole.

Proteggere e curare

Proteggere e curare i denti incisivi è fondamentale nella vita di una persona. Per farlo è necessaria una corretta igiene orale. I denti incisivi sono soggetti al tartaro, soprattutto quelli inferiori e sono quindi più soggetti a malattie e problematiche.

Il tartaro è estremamente dannoso per i denti e per rimuoverlo totalmente, a volte, non bastano spazzolino e dentifricio, nemmeno il collutorio, ma bisogna richiedere l‘intervento di un dentista esperto come il Dott. Cappi.

Contatta il Dott. Diego Cappi per maggiori informazioni su come curare e proteggere i denti incisivi.