“Il nostro sorriso è il nostro bigliettino da visita”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Capita, però, che, a causa di quel fastidiosissimo mal di denti, non riusciamo a sorridere o, peggio, a svolgere azioni quotidiane. Se a questo aggiungiamo la paura di molti di andare dal dentista, ecco che la frittata è fatta.

Ecco alcuni consigli utili per prevenire le carie

Ma, prima, cos’è la carie?

La carie è un’infezione dentale innescata da alcuni microrganismi presenti nel cavo orale. Le sue cause sono diverse ma tra le più comuni troviamo una scorretta igiene orale, una dieta soprattutto a base di zuccheri e la suscettibilità del soggetto.

Una corretta igiene orale

Lava i denti almeno tre volte al giorno, per minimo due minuti, con movimenti verticali. La scelta del corretto spazzolino e dentifricio non è mai secondaria, la qualità fa la differenza. È buona norma passare, almeno una volta al giorno il filo interdentale e collutori antisettici.

Pulizia dentale

Effettua una pulizia dentale due o più volte l’anno. Gli igienisti dentali consigliano di effettuarla ogni 6 mesi o, al massimo, ogni anno.  È un’abitudine importante sia prevenire le carie e gengiviti ma, sia per assicurare un buono stato di salute ai denti.

Alimentazione

La proliferazione dei batteri viene favorita dai residui di cibo nella bocca. Per questo, all’igiene orale deve essere affiancata un’alimentazione adeguata: evita gli zuccheri semplici e un eccesso di carboidrati. Mangia cereali e prodotti ittici, ricchi di fluoro. Mastica bene

Fluoro

Il fluoro previene le carie, è importante nel processo di re-mineralizzazione dei denti ed è efficace contro i batteri. È parte integrante della nostra igiene quotidiana grazie a dentifrici al fluoro e alla fluorizzazione delle acque. Alle volte si rende necessaria una terapia medica la fluoroprofilassi, cioè la somministrazione del fluoro per rafforzare lo smalto dei denti

Controlli periodici

è buona norma effettuare controlli periodici dal tuo dentista; un modo efficace per diagnosticare infezioni allo stadio iniziale.

Prevenzione nei bambini

Le regole da seguire per i più piccoli sono gli stessi degli adulti. È consigliato portare il proprio bambino/a fin dall’eruzione dei primi dentini. Durante la seduta verranno forniti tutti i consigli utili su come prevenire le carie, dalla corretta alimentazione all’igiene quotidiana.

Per altri consigli e prenotare la tua visita di controllo, contattaci