Seleziona una pagina

Cos’è la rigenerazione ossea dentale, quando è necessaria e come avviene l’intervento.

La rigenerazione ossea dentale è un intervento di chirurgia orale pre-implantare che viene effettuato prima del posizionamento di un impianto dentale, nel momento in cui la presenza dell’osso non è tale da sostenere l’impianto. Vediamo cos’è e quando viene fatta.

Cos’è la rigenerazione ossea dentale

Si tratta di un intervento eseguito ogni volta che si manifesta una perdita consistente del volume dell’osso della mascella o della mandibola. La perdita di un dente è la causa più comune di deterioramento del tessuto osseo. In più l’osso viene continuamente stimolato attraverso la masticazione e questo provoca una rigenerazione ossea naturale. Anche un’infezione batterica o una più comune gengivite possono determinare la perdita dell’osso o la sua mancata rigenerazione.

Quando è necessaria

È necessario ricorrere alla rigenerazione tutte le volte in cui c’è la necessità di mettere delle protesi dentali fisse su impianto e la quantità d’osso non è sufficiente a sostenerlo. Infatti, gli innesti in titanio degli impianti devono avere delle fondamenta solide a cui aggrapparsi. La rigenerazione è una valida alternativa nel momento in cui non si vuole ricorrere a soluzioni di implantologia e di protesi mobili, spesso scomode e per niente pratiche.

Tra i casi più gravi, secondo cui è consigliabile sottoporsi alla rigenerazione possiamo individuare:

  • parodontite
  •  forme di osteoporosi
  • rimozione di cisti o neoplasie

Come avviene l’intervento di rigenerazione ossea dentale

L’intervento di rigenerazione avviene tramite anestesia locale ma ci sono dei casi in cui potrebbe essere necessario ricorrere all’anestesia generale. Il chirurgo, una volta prelevato il tessuto osseo, dovrà inserirlo laddove verranno poi inseriti gli impianti dentali. Di solito l’intervento di rigenerazione ossea dentale prevede la durata di circa 2 ore.  I tempi di ripresa sono soggettivi a seconda delle condizioni di salute del paziente e dei fisiologici tempi di recupero.

La cosa fondamentale è affidarsi ad uno specialista che ti guiderà passo dopo passo durante l’intervento di rigenerazione ossea dentale.

Il Dr. Diego Cappi è proprio quello che stavi cercando per proporti la soluzione più indicata per le tue esigenze. Contattaci per richiedere un appuntamento.