Seleziona una pagina

Le arcate dentali sono composte a partire dal centro da incisivi, canini, premolari e molari.

Questi ultimi hanno una funzione primaria nella fase di lacerazione e masticazione del cibo e permettono di sminuzzarloe renderlo adatto alla fase di ingestione e digestione.

Vediamo in questo approfondimento insieme al Dottor Diego Cappi quali sono le differenze e le caratteristiche di molari e premolari e a cosa servono.

I premolari

I premolari hanno la funzione di rompere e lacerare il cibo che, precedentemente è stato strappato da incisivi e canini. Essi

I premolari hanno la funzione di rompere e lacerare il cibo che, precedentemente è stato strappato da incisivi e canini. Questi denti si distinguono per essere bi-cuspidi, cioè per avere due punti della corona rialzati.

I primi premolari ricordano invece i canini e le cuspidi. Queste ultime diventano meno acute nel caso dei secondi canini mentre le loro radici sono singole; eccezion fatta per i due dell’arcata superiore vicini al centro, i quali presentano due radici.

I molari

I molari hanno il compito di sminuzzare il cibo, non a caso il loro nome deriva dal latino e significa, appunto, dente macina.

I molari hanno il compito di sminuzzare il cibo, non a caso il loro nome deriva dal latino e significa, appunto, dente macina. In un adulto tali denti dovrebbero essere 12, 6 per arcata. Questo numero, però, varia da persona a persona perché non tutte le persone sviluppano i famosi denti del giudizio.

Questi ultimi sono un’eredità dei nostri antenati che avevano sviluppato delle arcate più spaziose. I molari sono i più conosciuti per la loro forma, infatti, è la più definita; i molari superiori sono formati da 4 cuspidi e 3 radici mentre quelli inferiori hanno solo due radici. Nella dentatura da latte, i molari vengono sostituiti dai primi molari.

La pulizia dei denti

La posizione arretrata nell’arcata e la superficie della corona fanno si che molari e premolari siano i più colpiti da accumuli di placca e dalle carie. Per questo è necessario prestare attenzione alla loro pulizia. La parola d’ordine in questi casi è prevenzione.

Il Dottor Cappi vi aspetta nel suo studio per una visita di controllo e darvi i giusti consigli in base alla vostra situazione.