Seleziona una pagina

La parodontite o malattia parodontale è un’infezione batterica che colpisce il parodonto, tessuto che garantisce sostegno e stabilità ai denti.

I denti sono organi importantissimi per il mantenimento del benessere del cavo orale e di tutto l’organismo. Indispensabili per svolgere al meglio le funzioni fonetiche e masticatorie, denti sani e belli influenzano il fattore estetico e favoriscono i rapporti sociali.

Quando si verifica un’infezione batterica di carattere parodontale, la salute della nostra dentizione è a rischio e dobbiamo recarci immediatamente dal dentista per un controllo.

Come riconoscere un’infiammazione in corso? Vediamo nei prossimi paragrafi consigli utili per intervenire nel trattamento della parodontite, come riconoscerla e prevenirla.

Parodontite: definizione

La piorrea o parodontite è una malattia degenerativa che intacca i tessuti di sostegno del dente: gengive, denti e osso. Pericolosa per la salute dei nostri denti, è una delle cause principali della caduta dei denti.

La condizione è reversibile ma deve essere presa in tempo; se non curata la gengivite si trasforma in paradentosi e conduce a una perdita dei denti più o meno rapida.

Come riconoscerla: i sintomi

L’infezione batterica si sviluppa a partire da un accumulo di placca e tartaro, causati da una scarsa igiene orale o presenza di patologie sistemiche. Residui di cibo, saliva e muco si accumulano sul profilo gengivale sotto forma di tartaro e intaccano le gengive, scavando in profondità e creando tasche parodontali.

Al loro interno i microbi proliferano, alimentando l’infiammazione che si estende ai tessuti gengivali, al cemento e all’osso alveolare. In questa fase le gengive perdono progressivamente la tenuta dei denti, le gengive si ritraggono, causando instabilità degli elementi dentali.

Cause della parodontite

La piorrea può essere causata da diversi fattori, tra cui:

  • Scarsa igiene orale. Come sappiamo è necessario effettuare un’accurata pulizia dentale, quotidiana e presso lo studio dentistico;
  • Malattie sistemiche; Alcune patologie, come diabete o leucemia possono portare a sviluppare la parodontite;
  • Abuso di alcol e fumo; il fumo è nemico della tua igiene orale e alimenta la formazione di placca e tartaro, peggiorando anche l’aspetto estetico del tuo sorriso.

Trattamento della piorrea

Il trattamento per combattere la parodontite è correlato alla gravità della condizione. Se presa nelle prime fasi può essere trattata mediante una pulizia professionale profonda, mirata ad eliminare gli agenti eziologici.

Nel caso in cui si presenti in forma grave, sarà necessario intervenire con la pulizia delle tasche parodontali, ricorrendo a tecniche chirurgiche e alla limatura delle radici.

Come prevenire

La prevenzione della parodontite è strettamente legata alle abitudini comportamentali e alimentari dell’individuo. Solo con una dieta equilibrata e un’igiene dentale puntuale e precisa, potrai evitare la formazione di tartaro e placca e bloccare il processo sul nascere.

Ricordati di fissare un appuntamento semestrale con il Dottor Diego Cappi per mantenere la tua igiene orale sotto controllo e prevenire la parodontite.
Se ti riconosci nel quadro clinico descritto, prenota subito una visita, cliccando qui.