Le macchie sui denti sono un problema comune che può avere diverse cause. È importante conoscere le diverse tipologie di macchie e capire come prevenirle e trattarle.

Nell’articolo di oggi del Dottor Diego Cappi parliamo delle macchie sui denti e di come rimuoverle.

Cause delle macchie sui denti

Una cattiva igiene orale può portare alla formazione di placca batterica, che può causare la comparsa di macchie sui denti. Anche l’alimentazione gioca il suo ruolo nel mantenimento dei denti bianchi e sani. Alimenti come caffè, tè, vino rosso, le bevande gassate e i succhi di frutta acidi, possono macchiare i denti.

Il fumo di sigaretta, oltre ad altre problematiche, può causare la comparsa di macchie gialli o marroni.

Infine, con l’invecchiamento, lo smalto dei può diventare più sottile, rendendo i denti più suscettibili alla comparsa di discromie.

Tipologie di macchie sui denti

Esistono diverse tipologie di macchie sui denti, tra cui:

1. Macchie di superficie, che si formano sulla superficie dello smalto e possono essere causate da alimenti, bevande o dalla mancanza di una corretta igiene orale.
  2. Macchie intrinseche, che si formano all’interno dei della dentatura e possono essere causate da traumi, uso di alcuni farmaci o fluorosi dentale.
  3. Macchie di fluorosi: che si formano a causa di un sovradosaggio di fluoro.
  4. Macchie da carie, che si formano a causa della presenza di carie.

Prevenzione e trattamento

Per prevenire la formazione di macchie sui denti, è importante mantenere una corretta igiene orale, limitare il consumo di alimenti e bevande che possono macchiare i denti e, soprattuto, smettere di fumare.

Per il trattamento delle macchie esistono diverse opzioni a seconda della tipologia e della gravità delle macchie. Per le macchie di superficie, spesso è sufficiente una pulizia professionale. Per le macchie intrinseche o da carie, invece, può essere necessario un intervento dentale specifico, come la rimozione della carie o il trattamento canalare.

In alcuni casi, è possibile utilizzare anche dei prodotti sbiancanti per eliminare le macchie. È importante, però, utilizzare questi prodotti solo sotto la supervisione del dentista, in quanto un uso improprio può causare danni permanenti ai denti.

Vuoi rimuovere le macchie per avere una dentatura perfetta? Contatta il Dotto Cappi.