Seleziona una pagina

Questo sottilissimo nastro di plastica, nylon o seta è fondamentale per una corretta igiene orale.

Il filo interdentale deve essere inserito delicatamente tra due denti e raschiato con una moderata pressione lungo i lati ed in prossimità del bordo gengivale. In questo modo, si riescono a eliminare la placca e i residui di cibo fibroso in modo più efficacie rispetto al solo uso dello spazzolino.

Si tratta di oggetto non solo molto utile per la pulizia dei nostri denti, ma anche importantissimo per l’igiene orale della nostra bocca.

Per conoscerlo meglio oggi il Dr. Cappi ce ne racconterà ogni aspetto.

Perché è così importante il filo interdentale

Purtroppo, molte persone sono convinte che sia sufficiente l’uso meticoloso di spazzolino e dentifricio, al fine di tutelare la salute dei denti da carie e altre patologie della bocca, ma in realtà non basta

Infatti, i batteri possono tranquillamente annidarsi tra i denti, dove non vengono raggiunti dallo spazzolino, distruggendo quindi progressivamente lo smalto, fino a creare la carie.

Oltre a eliminare questi batteri il filo Interdentale è utile anche perché:

  • Rimuove i depositi di placca incuneati tra dente e dente
  • Impedisce od ostacola la formazione delle concrezioni di tartaro, impossibili da rimuovere mediante l’igiene dentale domiciliare (normalmente il tartaro può essere eliminato solo tramite la detartrasi, ovvero l’igiene dentale professionale). Una cosa molto utile è che se il filo interdentale si presenta sfilacciato o rotto può indicare la presenza d’incrostazioni di tartaro.
  • Previene alitosi, carie ed altre infezioni dentali

Si ricordano inoltre una serie di accortezze, come, per esempio, quando in assenza di patologie sottostanti le gengive sanguinano dopo aver passato il filo interdentale significa che non lo si sta utilizzando correttamente.

Inoltre, alcuni tipi di filo interdentale sono realizzati appositamente per rimuovere la placca nei pazienti con apparecchi ortodontici, ponti o capsule

Per saperne di più, contatta Studio Dentistico Diego Cappi e prenota una visita presso il nostro centro.