Seleziona una pagina

Questo termine che indica un caso di acidità del cavo orale. Si tratta di un disagio causato dalla proliferazione dei batteri che si nutrono di zuccheri e carboidrati e i loro prodotti di scarto sono ricchi di sostanze acide, che vanno ad acidificare ulteriormente l’ambiente.

In questo articolo, il Dr. Cappi ci spiega come la saliva acida può danneggiare i nostri denti. Continua a leggere.

Come la saliva acida danneggia i nostri denti

 Le principali situazioni che si verificano una volta che il nostro cavo orale presenta della saliva acida sono:

  • l’erosione dentale
  • l’alitosi
  • carie frequenti
  • dolore e ipersensibilità dentale
  • bruciore
  • difficoltà a deglutire

Se ci troviamo in questa situazione e non interveniamo per tempo si rischia di incorrere in danni anche gravi che possono colpire i nostri denti.

La saliva acida è infatti un liquido praticamente corrosivo, che agisce sulla struttura minerale dei denti indebolendoli al tal punto da favorire le condizioni per il deterioramento. Una saliva dal pH più alcalino forma il risiedere di elementi pesanti che causano l’accumulo di tartaro e placca. Questo può portare anche all’infiammazione dei tessuti delle gengive. Il valore critico del pH salivare, al di sotto del quale si va incontro a demineralizzazione dello smalto, è di 5.5.

Il tutto è quindi dovuto ad una spiacevole e preoccupante erosione dello smalto.

Come abbiamo visto, poi, si potrebbe verificare anche un altro effetto, che è l’aumento delle carie. Con alti livelli di acidità dovuti alla presenza di cibo in bocca, si contribuisce al proliferare dei batteri della carie. Potremmo dire che l’ambiente acido diventa il principale rischio di formazione della carie: la crescita e la concentrazione della placca batterica, infatti, è una condizione che ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di una patologia del cavo orale.

Per ultimo parliamo di quell’effetto particolarmente spiacevole nel rapporto con gli altri: l’alitosi. Infatti, se si soffre di reflusso gastroesofageo, con alta probabilità, la saliva sarà anche acida e questa potrebbe causare lo spiacevole problema dell’alito cattivo.

Per saperne di più consulta il nostro centro e ti daremo tutte le risposte che cerchi per conoscere a fondo la condizione della saliva acida