Seleziona una pagina

Una delle paure più grandi dei bambini e spesso anche degli adulti, è quella del dentista.

Questa figura ci spaventa enormemente anche se non dovrebbe, perché non vuole farci del male, al contrario è fondamentale per la nostra salute. Anche se lo sappiamo, non possiamo che avere paura del dentista.

Come fare quindi a superare questo immotivato timore? Come passare oltre a questa sensazione? Oggi supereremo questa paura con il Dr. Cappi.

Da dove deriva la fobia

Come abbiamo visto la paura del dentista è completamente e totalmente immotivata. Non solo perché il dentista non vuole farci del male, ma anche perché recarsi dal dentista è necessario per mantenere una corretta igiene orale.

Per poter superare questa paura dobbiamo capire da dove deriva.

I motivi principali della paura del dentista affondano a quando eravamo bambini, e non capivamo la necessità di qualcosa di anche doloroso ma per il nostro bene.

La paura, infatti, affonda le sue radici nel dolore che proviamo per i vari trattamenti e nel disagio dato da alcune condizioni. Per esempio, l’aspira saliva o alcune paste dal cattivo sapore che vengono usate.

A lungo andare abbiamo accettato queste condizioni come necessarie ma ci è rimasto il timore.

Superare la paura del dentista

Razionalmente parlando da adulti sappiamo che ciò di cui abbiamo parlato è inevitabile, ma rimane un fondo ti timore irrazionale, molto più difficile da debellare.

Un possibile metodo è realizzare delle passeggiate, o altre attività rilassanti, prima o dopo, o entrambe le volte, della seduta. In questo modo la visita sarà estrapolata dalla corsa quotidiana e avremo tutte le forze per affrontarla.

Un altro metodo è prepararsi degli antistress da poter usare anche sulla poltrona, dove poter riporre tutta la nostra concentrazione mentre il nostro dentista sta svolgendo il suo lavoro.

Alcuni usano anche il metodo delle “piccole ricompense” il concetto si basa sul fatto che iniziamo a desiderare la ricompensa più di quanto temiamo l’operazione. Può essere una tecnica che funziona, l’importante è non esagerare.

Un altro metodo è quello di affidarti a dentisti di fiducia, come il Dr. Cappi, provaci e vedi se ti rimane ancora il timore del dentista. Contatta il nostro studio.