Seleziona una pagina

La definizione di uno spazzolino elettrico è quella di uno spazzolino che fa rapidi movimenti con le sue setole automatiche, con un’oscillazione avanti e indietro o un’oscillazione di rotazione, per pulire i denti.

Oggi insieme a Dr. Cappi parleremo di questo utilissimo strumento per la nostra igiene orale spiegandone i vantaggi e perché dovremmo preferirlo ad uno spazzolino normale.

Spazzolino elettronico, ecco perché sceglierlo

Come abbiamo visto uno spazzolino elettronico è uno spazzolino che sfrutta l’elettricità per svolgere in autonomia tutta una serie di movimenti altrimenti da dover eseguire a mano.

Questa tipologia di spazzolini presenta notevoli vantaggi, vediamoli insieme.

Uno spazzolino elettronico riesce ad imprimere alla testina oscillazioni e movimenti molto più rapidi di quanto sia possibile ottenere da uno spazzolino classico. Solo in questo modo le setole oscillanti rimuovono la placca anche nelle zone difficili da raggiungere.

I vantaggi inoltre riguardano anche tutti coloro che lamentano difficoltà nel mettere in pratica le corrette regole d’igiene dentale con uno spazzolino manuale, non per poca voglia ma per esempio perché si è bambini o portatori di handicap.

Parlando proprio dei bambini, è interessante constatare come loro sembrano più stimolati ed incentivati nell’igiene orale, dato che trovano divertente spazzolare denti e gengive con uno strumento che oscilla e pulsa.

Ci sono anche degli svantaggi?

Essendo di diverse produzioni e marchi gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali: e questo incide sulla loro efficacia, la quale è strettamente legata alla modalità d’utilizzo ed alla tipologia di strumento.

Delle problematiche poi potrebbero insorgere a causa di un utilizzo scorretto o superficiale dello spazzolino elettrico.

Il problema principale riguarda la completa inefficacia del lavoro di pulizia e, oltre a questo un impiego scorretto di questo strumento elettrico può porre le basi per recessioni gengivali (ovvero le gengive ritirate), lesioni alle gengive, carie ed altre patologie dei denti.

Insieme, se la placca non venisse adeguatamente rimossa si potrebbe depositare sui denti, rendendoli opachi ed ingialliti.

L’utilizzo corretto ed impeccabile dello spazzolino elettrico lo rende più efficace nel rimuovere placca e residui di cibo tra dente e dente rispetto agli spazzolini manuali.

Se vuoi maggiori informazioni quindi per passare ad uno spazzolino elettronico non esitare a contattarci.