Rimuovere un dente del giudizio è un intervento odontotecnico volto, per l’appunto alla rimozione di un dente che provoca disagio e dolore nel paziente.

Se di per sé è abbastanza facile capire quando è necessario l’intervento denti del giudizio, ovvero quando provoca insopportabile dolore. Le motivazioni sono in realtà molte e delle più disparate. Vediamone insieme alcune con Dr. Cappi.

Perché rimuovere un dente del giudizio

Il segnale che ci consiglia la rimozione di un dente del giudizio è sempre lo stesso, ovvero un forte dolore. Ma non sempre è necessario arrivare a questo punto. Il dolore, infatti, è il sintomo di una condizione del dente protratta nel tempo.

Le cause che portano a questa spiacevole situazione sono molte.

• Affollamento dentale: oltre al dolore può rendere difficoltosa la pulizia dentale quotidiana e interferire con la normale masticazione.
  • Corrosione del dente adiacente: è una condizione che si verifica quando un dente del giudizio, ancora incluso nella gengiva, spinge prepotentemente contro le radici del dente adiacente, creando un’infiammazione e un dolore tali da richiedere un’estrazione.
  • Grave infezione al dente, carie, pulpite, ascesso dentale o granuloma al dente del giudizio
  • Inclusione dentale: ovvero quando il dente del giudizio viene bloccato nel suo cammino di crescita e sviluppo dalla gengiva, rimanendo intrappolato all’interno dell’osso mandibolare o mascellare. Questa condizione espone il dente al rischio d’infezioni, carie, ascessi dentali e cisti.
  • Infiammazione gengivale causata dal mal posizionamento di un dente del giudizio
  • Pericoronite dentale: ovvero quando un dente del giudizio parzialmente erotto dà luogo ad un’infiammazione gengivale acuta.
  • Rottura o scheggiatura del dente del giudizio

Generalmente queste situazioni si verificano all’avvicinarsi dell’età adulta, quando i denti del giudizio iniziano a crescere. Possono però insorgere anche in seguito se i denti non vengono curati con un adeguata igiene orale.

Per assicurarti della tua condizione o avere maggiori informazioni in merito all’intervento denti del giudizio, contatta il nostro centro – Dr. Cappi