L’ipersensibilità dentinale, o sensibilità dentale, è una condizione che può svilupparsi nel tempo, in conseguenza di disturbi comuni.

Per quanto molto spesso insorga a causa di processi perfettamente naturali, i denti sensibili possono portare parecchie problematiche alle persone che ne sono affette.

Oggi Dr. Cappi ci spiegherà quindi quali sono le possibili cause scatenanti e, soprattutto, come possiamo porvi rimedio.

Quali sono le cause dei denti sensibili?

Come abbiamo visto le cause che possono portare alla sensibilità dentale sono molteplici e piuttosto comuni.

Entrando nello specifico una di queste è la recessione gengivale, tipica negli individui con un’età compresa fra 20 e 50 anni. La sensibilità nasce, in questo caso, quando la parte più molle, interna del dente, diviene esposta. Migliaia di canali microscopici contenenti fibre nervose scorrono attraverso la dentina, la parte interna del dente. Quando avviene la recessione gengivale, la dentina è più esposta a fattori scatenanti esterni, che possono stimolare queste reti nervose provocando un dolore acuto.

La sensibilità che può essere percepita durante o dopo un trattamento di sbiancamento dentale professionale è sempre sensibilità dentale. In questo caso, però, è da considerarsi una sensibilità diversa dall’ipersensibilità dentinale.

Infine, un’altra possibile causa dei denti sensibili può essere l’usura dello smalto, a sua volta generata da bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti involontario, ma anche allo spazzolamento dei denti o erosione da acidi.

Come si cura la sensibilità dentale?

Viste le diverse cause il primo passo è rivolgerti ad un dentista, in modo che si possa capire quali sia stata la causa scatenante. In seguito, potrà consigliarti il metodo corretto per intervenire.

In particolare, potrà darti consigli su una corretta igiene orale o su una tecnica di spazzolamento più corretta rispetto a quella attuale.

I sintomi dolorosi associati a sensibilità dentale possono essere poi attenuati usando un dentifricio per uso quotidiano formulato espressamente per questa condizione.
Questo tipo di prodotti garantisce sollievo dalla sensibilità, protezione dalla sensibilità a lunga durata, protezione dalla carie e bocca fresca.

Allo stesso tempo cerca di tenere una serie di accorgimenti durate la tua pulizia dentale. Evita di lavare i denti troppo spesso o con un movimento eccessivamente vigoroso. Lavali comunque regolarmente usando il filo interdentale e usa uno spazzolino con setole morbide. Ma anche nella vita quotidiana poni attenzione ai cibi che consumi e non saltare le visite di controllo e l’igiene dentale ogni sei mesi.

Per maggiori consigli sui denti sensibili o per un controllo contattami e prenota una visita