Basta poco perché ognuno di noi possa incorrere in una carie. Adulti o bambini poco importa, basta non curare adeguatamente il nostro sorriso e i nostri denti potrebbero forarsi costringendoci ad una dolorosa seduta dal dentista per poter riparare l’accaduto.

La carie, infatti, consiste in una malattia dentale caratterizzata, nella fase iniziale, dalla distruzione dello smalto siano ad una penetrazione più profonda

Ma non preoccupatevi: le carie si possono prevenire e oggi con il Dr. Cappi vedremo come poterlo fare.

Carie, metodi di prevenzione

Curare e prevenire una carie è più facile di quanto si pensi. La prima cosa da fare che potrebbe sembrare scontata, è la cura dell’igiene orale in modo completo, utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

Anche l’alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale. La microflora batterica della nostra bocca cresce e prolifera grazie ai residui di cibo che rimangono tra i denti. Alcuni alimenti però le sono meno favorevoli di altri. In tal senso bisognerebbe limitare, per quanto possibile, l’assunzione di zuccheri semplici. Questi comprendono saccarosio ed il glucosio. In alternativa, è preferibile consumare gli zuccheri acariogeni come il sorbitolo, mannitolo e lo xilitolo.

Un altro consiglio è quello di diminuire il più possibile il consumo di carboidrati complessi ed evitare caramelle, confetti gommosi o cibi appiccicosi. Questo tipo di alimenti aderiscono maggiormente ai denti, rovinandoli. Consumare invece cereali e pesce, ricchi in fluoro. Un altro consiglio è quello di masticare bene i cibi, così da rafforzare i denti e migliorare la funzionalità masticatoria.

Sembra scontato, ma si sconsiglia fortemente di evitare di fumare. Il fumo, infatti, è nemico dei denti e del cavo orale, oltre ad essere responsabile di denti gialli, alito cattivo e infezioni dentali.

L’importanza dei controlli periodici per la prevenzione carie.

A volte però la nostra singola azione potrebbe non bastare. Per esempio, se il cibo si ferma in un punto difficilmente raggiungibile in autonomia. A questo punto bisogna affidarsi alla pulizia dentale professionale con richiamo semestrale. Oltre all’igiene, si consiglia di effettuare controlli periodici dal dentista. Questi controlli periodici, inoltre, sono utilissimi per sorprendere sul nascere eventuali infezioni ancora asintomatiche come la carie nel suo stadio iniziale.

Vuoi un consulto ed il parere di un esperto? Contattami, metterò la mia professionalità a tua disposizione per indirizzarti al meglio