Lo scaling dentale è un’operazione di pulizia profonda che va a rimuovere i depositi di placca batterica presenti sotto la gengiva.

Nell’articolo di oggi col Dr. Cappi esploreremo questo tipo d’intervento in modo da sapere tutto quello che serve per realizzare una pulizia dentale profonda.

Per una pulizia dentale profonda: lo scaling dentale

Lo scaling dentale, chiamato anche “pulizia sotto gengivale”, va ad operare, come dice il nome, nella zona del colletto dentale, appena sopra l’inizio delle radici dentali per ripulirla completamente da depositi di placca batterica.

L’operazione di scaling è eseguita direttamente dell’odontoiatra, generalmente sotto anestetico locale, che non sempre è necessario. L’operazione è infatti per lo più indolore e, nel caso di un’elevata sensibilità al dolore, l’anestetico ridurrà l’eccesso. Usando uno “scaler”, uno strumento di acciaio con una estremità a forma di uncino, il dentista andrà a ripulire l’area interessata. Anche altri trattamenti, come il laser e i dispositivi ad ultrasuoni, possono essere usati per lo scopo, ma non con la stessa efficacia, quindi, potrebbero anche non essere usati, tutto dipende dal singolo caso.

Dopo il trattamento di scaling

Dopo l’operazione potrebbe verificarsi la perdita di una contenuta quantità di sangue, ma questa dovrebbe terminare dopo poco tempo.

Nonostante lo scaling effettuato, è importante continuare con le normali procedure di igiene orale quotidiana e tenere controllati i propri denti avendo cura di prenotare la prossima pulizia dei denti.

Nel breve periodo le gengive potranno risultare sensibili, ma in generale le controindicazioni dell’intervento sono contenute. I problemi sono principalmente legati al rischio d’infezione delle gengive nel post-trattamento. Nel caso, verrà consigliato l’uso di un collutorio adatto.

In generale questa pulizia serve per prevenire le malattie parodontali, gengivite e parodontite. Si tratta di malattie croniche che, nelle forme più acute, portano alla perdita dei denti. È causata dall’accumulo di placca batterica lungo la superficie dei denti.

Per maggiori informazioni contattate il team del Dr. Cappi. Insieme potremo prendere un appuntamento e valutare le condizioni di salute del vostro sorriso.