Seleziona una pagina

Per riallineare i denti esistono vari metodi in odontoiatria, tra cui un modo che risulta in realtà invisibile, ovvero attraverso dispositivi che non possano essere visibili dall’esterno.

Oggi il Dr. Cappi ci presenterà nello specifico di cosa si tratta l’Ortodonzia invisibile e quali vantaggi può portare al nostro sorriso.

Che cos’è l’ortodonzia invisibile

Ortodonzia invisibile è una tecnica per riposizionare i denti tramite allineatori, o apparecchi, invisibili. La differenza principale rispetto ai tradizionali apparecchi è la possibilità di rimuoverli per mangiare e lavarsi i denti.

Molto spesso, infatti, anche senza la necessità di un trattamento ortodontico vero e proprio ci si sente in imbarazzato dall’estetica dei nostri denti, ma non sono necessari interventi o un vero e proprio apparecchio. Come soluzione per questi casi, sono stati creati degli apparecchi. Sono molto simili alle mascherine per i denti, che riescono a spostare ed allinearli, ma sono invisibili dall’esterno.

Ogni mascherina viene utilizzata per circa due settimane, per poi essere modificata o, nel caso, chiudere il trattamento.

In alternativa esiste un dell’ortodonzia linguale che risulterà totalmente invisibile. L’ortodonzia linguale si applica sulla superfice interna dei denti e divide in:

  • ortodonzia linguale con attacchi, quando l’applicazione si basa su piccoli dispositivi adesivi alla superficie interna dei denti ed un filo che passa attraverso di essi e che ne determina lo spostamento
  • ortodonzia linguale senza attacchi, con un filo direttamente alla superficie interna dei denti che determina lo spostamento di questi ultimi senza l’interposizione di attacchi.

I vantaggi di questa tecnica

L’ortodonzia invisibile corregge diverse problematiche, da quella estetica, allo spazio fra i denti, all’affollamento dentale, passando per il morso incrociato, il morso profondo e il morso inverso. Il tutto senza apparire particolarmente impattante sull’immagine complessiva del paziente.

Il dr. Cappi e il suo team saranno a tua disposizione per affiancarti nella decisione se ricorrere o meno all’ ortodonzia invisibile e per studiare il sistema più adatto alla salute dei tuoi denti.