Seleziona una pagina

Che cosa sono gli allineatori invisibili e quando ne viene consigliato l’utilizzo?
Scopriamolo oggi insieme a Dr. Cappi, nell’articolo a seguire troverai tutte le informazioni che ti servono.

Apparecchio invisibile, cos’è e come funziona?

L’allineatore invisibile, o apparecchio invisibile, aiuta ad avere denti allineati in modo discreto. Sui denti vanno applicate delle mascherine invisibili che devono essere cambiate circa ogni due settimane. Col passare del tempo queste “obbligano” i denti a riposizionarsi e ad essere in linea tra loro.

Come altri apparecchi dentali hanno bisogno prima di un consulto medico dal dentista per trovare la forma che meglio si adatti ai tuoi denti, così da “costringerli” senza però essere troppo scomoda.

La terapia può durare diversi mesi ma, una volta terminata, si avrà un sorriso bello e lineare. A questo punto verrà studiata la tecnica di contenzione più adatta affinché il nuovo splendido sorriso ottenuto possa rimanere tale con il passare degli anni.

Quali sono i casi in cui si può usare gli allineatori invisibili?

Gli allineatori invisibili non sono un trattamento particolarmente invasivo ma possono aitare contro alcuni disagi come:

  • Spazio fra i denti: meglio conosciuto come diastema, ovvero un’eccessiva spaziatura tra i denti che si presenta nella maggior parte dei casi tra i due incisivi.
  • Affollamento dentale: Si verifica quando non c’è abbastanza spazio tra un dente e l’altro provocando i cosiddetti “denti accavallati”.
  • Morso incrociato: Il morso incrociato si crea quando i denti inferiori si trovano in posizione più esterna di quelli superiori.
  • Morso profondo: I denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori.
  • Morso inverso: I denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori.

Si tratta quindi di problematiche non particolarmente debilitanti, se non dal punto di vista della masticazione o estetico.
Se vuoi correggere il tuo sorriso, rivogliti ad un medico come il Dottor Cappi, per trovare la soluzione più adatta a te.

Contatta il Dr. Cappi e prenota la tua visita e insieme valuteremo il trattamento più indicato alla tua situazione.