Seleziona una pagina

Cos’è il bite dentale, perché usarlo e quali vantaggi offre. Tutto quello che devi sapere.

Il bite dentale è generalmente utilizzato per risolvere i problemi legati all’apparato masticatorio. Vediamo nel dettaglio cos’è e quali vantaggi offre.

Cos’è il bite dentale

Si tratta di una placca occlusale in resina acrilica che ha la funzione di risolvere i problemi dell’apparato masticatorio legati al digrignamento dei denti, alla dislocazione mandibolare, alla malocclusione dentale e al russamento. Ha la forma di una mascherina e va posto fra le due arcate dentali per il periodo di tempo indicato dallo specialista. Nel momento in cui si fa ricorso al bite, è sempre opportuno lavarlo prima di utilizzarlo, strofinandolo delicatamente con spazzolino da denti e dentifricio.

Perché usare il bite dentale

Il bite dentale è fondamentale per ottenere risultati immediati quando si manifestano patologie dell’apparato masticatorio, che è il principale responsabile della masticazione, deglutizione insieme alla fonazione. Non dimentichiamoci che è strettamente legato al sistema posturale. Ecco perché un mal posizionamento o il digrignamento dei denti potrebbero provocare dolori all’apparato muscolo-scheletrico, disturbi della postura, oltre che il consumo dello smalto dentale. Proprio per questo è importante usare il bite dentale.

Quando si manifestano disturbi di questo tipo, bisogna rivolgersi allo gnatologo, che si occupa delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi connessi. Attraverso esami radiografici specifici, lo specialista è in grado di individuare le problematiche legate alla malocclusione, al bruxismo e all’articolazione temporo-mandibolare. In questi casi il bite rappresenta un valido alleato per la risoluzione di questi disturbi.

I principali vantaggi

Il bite è la soluzione ideale per contrastare i disturbi relativi all’apparato masticatorio, poiché garantisce diversi vantaggi. Tra i principali abbiamo:

  • Maggiore protezione dell’articolazione mandibolare
  • Maggiore protezione delle arcate dentali
  • Miglioramento del sistema posturale poiché il bite dentale favorisce una postura corretta che aiuta a ridurre il mal di schiena lombare
  • Rilassamento dei muscoli facciali e del collo in modo da prevenire mal di testa e cervicale

Se anche tu hai bisogno di un bite dentale, rivolgiti al Dr. Diego Cappi, che grazie alla sua esperienza nel trattamento di tali disturbi, ti proporrà la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Consulta il nostro sito per maggiori informazioni.