Seleziona una pagina

Quando la guancia si gonfia e il mal di denti diventa insopportabile, probabilmente la colpa è dell’ascesso dentale o della gengivite. In entrambi i casi si tratta un accumulo di pus derivato da infezioni batteriche. La prevenzione è importante in questi casi e, ancor più utile, è sapere di che cosa si tratta.
Per questo il Dr. Diego Cappi oggi ci parlerà di questo argomento.

Cos’è l’ascesso dentale

L’ascesso dentale è un accumulo di batteri morti, detriti cellulari e globuli bianchi, che si accumulano nello spazio tra la gengiva, l’osso e la polpa. Si distinguono due tipologie:

  • Ascesso paradontale: colpisce tutto il supporto dentale e colpisce chi soffre di paradentite e altre malattie a carico delle gengive;
  • Ascesso endodontico: è dovuto alla necrosi del tessuto polpare contenuto nei canali dei denti. Colpisce, soprattutto, le persone che soffrono di carie.  In questi casi la necrosi della polpa generà il pus.

Dolore

Può capitare che i pazienti dichiarino di non sentire il dolore, comunemente questo è assente in un ascesso allo stadio iniziale. Nelle maggior parte dei casi, però, il dolore è presente fintanto che si gonfi la zona. Una volta che è presente il gonfiore il dolore sparisce, poiché il pus è riuscito a penetrare e non esercita più pressione sul dente.

Le cause principali

Le cause, come detto, possono essere diverse e la responsabilità non è sempre attribuibile alla scarsa igiene. Le cause principali sono la crescita del dente del giudizio, devitalizzazioni eseguite male, carie, gengivite e parodontite non curate o denti fratturati. La causa vera, quindi, è un’infezione.

Fattori di rischio

I fattori di rischio che possono agevolare l’infezione sono il reflusso gastrico, il diabete, il fumo e l’alcol, nonché effetti di cortisone e chemioterapia.

Trattamento

La terapia prescritta, in questi casi, prevede una somministrazione di antibiotico e il drenaggio per la fuoriuscita del pus, incidendo il dente coinvolto. Solo quando sarà guarita l’infezione, il Dr. Diego Cappi potrà eliminare la vera causa dell’ascesso. I rimedi naturali, come i risciacqui con acqua e sale o acqua e bicarbonato, possono lenire il dolore ma non curare e risolvere il problema. È importante, quindi, rivolgersi immediatamente allo specialista.

Il Dr. Diego Cappi vi aspetta non solo in caso di emergenza, ma – e soprattutto – per prevenire il problema.