Seleziona una pagina

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle problematiche stomatognatiche, connesse alle articolazioni temporo-mandibolari.
Lo scopo della disciplina medica consiste nel ricercare il riequilibrio delle strutture scheletriche e il ripristino delle arcate dentali.


A molti ancora ignota, la gnatologia è una scienza che si occupa dello studio delle patologie legate ai disturbi della masticazione, della fonazione, della deglutizione e postura. In presenza di cefalee o dolori mandibolari è possibile sia presente una problematica odontoiatrica, come bruxismo o mal occlusioni dentali.

Se desideri approfondire la tematica e scoprire quando è necessario prenotare una visita specialistica gnatologica, continua nella lettura dell’approfondimento insieme al Dottor Diego Cappi.

Gnatologia: significato

In presenza di dolori alla testa o difficoltà nella masticazione è possibile sussista una problematica dell’apparato stomatognatico. Di cosa si tratta? Questo termine indica un apparato complesso, caratterizzato dall’insieme di più elementi che comprendono denti, mascelle, muscoli e articolazioni temporomandibolari.

Come anticipato nell’introduzione, la gnatologia lavora infatti in sinergia con molte specializzazioni mediche, come fisiatria, otorinolaringoiatria, ortopedia e psicologia e si occupa di stabilire se la problematica è connessa a un disturbo odontoiatrico.

Quando prenotare una visita dallo gnatologo

Una visita gnatologica si rende necessaria in presenza dei seguenti sintomi:

  • Dolore alla testa;
  • Dolore al viso o al collo;
  • Morso incrociato;
  • Difficoltà nella deglutizione;
  • Bruxismo, o digrignamento dei denti;
  • Disturbi posturali, relativi alla schiena e all’apparato muscolo-scheletrico.

Come si svolge una visita gnatologica

In presenza di uno o più sintomi citati sarà consigliabile fissare un appuntamento con il Dottor Diego Cappi. La visita prevede una prima fase di anamnesi e raccolta dei dati del paziente, mediante esami specialistici e controllo della funzione articolare e della mandibola.

Questa prima visita è necessaria per verificare l’esistenza di una correlazione tra i sintomi presentati e la presenza di malocclusioni dentali.

Una volta definita la causa originaria del disturbo, il Dottor Cappi provvederà a prescrivere una terapia adeguata.

Trattamento e cura


A seconda della problematica riscontrata il gnatologo potrà intervenire con la cura più idonea:

  • Bite dentale, apparecchio trasparente da applicare quotidianamente per correggere i difetti mandibolari e le malocclusioni dentali;
  • Chirurgia maxillo-facciale, branca della chirurgia odontoiatrica che si occupa di trattare l’area della mascella e del viso.

Con la gnatologia è possibile risalire alla causa originaria del disturbo e mettere in pratica percorsi terapeutici adeguati. In caso avvertiate fastidio alla mandibola o dolori alla testa, potete richiedere una visita specialistica al Dottor Odontoiatra Diego Cappi, cliccando qui.